Info e contatti

FotogriPhone è il primo blog italiano dedicato all’arte della cosiddetta iPhoneografia, ovvero la fotografia scattata ed editata tramite iPhone.

FotogriPhone nasce con l’intento di promuovere l’iPhoneografia in Italia e di esplorare le enormi possibilità creative che, grazie alle centinaia di applicazioni dedicate alla fotografia presenti nell’Appstore, l’iPhone offre, sia come fotocamera digitale, sia come strumento per l’editing delle immagini.

Non vogliamo però limitarci a recensire le applicazioni più nuove ed interessanti. Ci piacerebbe formare una comunità di iPhoneografi che vogliano condividere le proprie esperienze, sperimentare e crescere. Per questo motivo, i post di fotogriPhone proporranno anche “racconti di foto”, miniguide e tutorial, trucchi e suggerimenti, gallerie di iPhoneografi da tutto il mondo, contest… Inoltre, contestualmente al blog, su Flickr viene aperto un gruppo, in cui tutti sono invitati a pubblicare e commentare le migliori iPhoneografie.

fotogriPhone è Paola Grilli, altrimenti detta 71heidi (su flickr). E’ architetto e appassionata fotografa dilettante, ora iphoneografa, abile perditempo dalle tasche bucate.
galleria flickr di fotogriPhone

icyThings è Laura Baffari, visual designer di “titolo” e grafica web di professione, amante della fotografia e di tutto ciò che appaga l’occhio, vorace di tecnologia e iPhone user dal mitico 2G americano, iPhoneografa da novembre 2009 dopo l’acquisto del 3Gs.
galleria flickr di icyThings

Se volete partecipare con recensioni di applicazioni, fotografie, tutorial o qualsiasi cosa riguardi la fotografia iPhone, scriveteci!


Per contattarci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

14 Commenti a Info e contatti

Avatar

alem

aprile 20th, 2010 at 11:31

ciao,

sto scoprendo l’iphone (come macchina fotografica) solo da poco, come al solito sono in ritardo… e cio’, anche grazie a questo blog. per me sarebbe impossibile, altrimenti, seguire tutte le applicazioni che escono… dunque, grazie e continuate!

un assaggio delle mie foto, se vi va…

http://www.pbase.com/alem/while

a presto,
alem

Avatar

fotogriPhone

aprile 20th, 2010 at 11:47

Grazie a te per l’attenzione, e complimenti per il tuo lavoro di iPhoneografo: la tua galleria è davvero interessante!

Avatar

icyThings

aprile 20th, 2010 at 13:04

Sì poprio interessante! Dai vieni su Flickr e posta le foto nel nostro gruppo :)

Avatar

francesco

giugno 28th, 2010 at 20:12

io ho una domanda che forse solo voi potete risolvermi.

ma voi come fate con la gestione degli album??
il rullino fotografico è concettualmente pessimo!!!

come fate a creare nuovi album direttamente sull’iphone e spostare foto?
io ho provato ipicpro ma senza successo!!

Avatar

icyThings

giugno 28th, 2010 at 22:05

Ciao Francesco, purtroppo la gestione delle foto sull’iphone è… inesistente!! E non credo che il nuovo iOS 4 abbia risolto qualcosa (devo ancora installarlo).

Per creare le cartelle e spostare le foto bisogna passare dal computer tramite iTunes, con la brutta sorpresa però che le foto vengono notevolemtne rimpicciolite :(

In questo momento nel rullino ho 2242 foto… un delirio!

Avatar

francesco

luglio 1st, 2010 at 09:15

vengono rimpicciolite?? non lo sapevo!!
in realtà le foto me le scarico direttamente da explorer perchè mi si presentano come hd esterno.

(suggerimento per il blog: perchè non inserite la funzione di subscribe ad un post così uno può rimanere aggiornato delle risposte ad un suo commento)

in ogni caso gran bel blog!

Avatar

Jeko°phone

luglio 1st, 2010 at 11:39

Ciao,

ho scoperto il vostro sito qlk settimana fa e ne sono rimasta entusiasta per due motivi:
1° è che finalmente nn mi sento sola e matta a girovagare e scattare con l’iPhone ma vedo che la comunità italiana è vasta e MUI creativa!

2° è che vi strovo ben strutturati in questo modo ci date la possibilità di conoscerci e di scambiarci info che forse si sarebbero smarrite su tantissimi siti.

Anch’io come Paola Grilli sono un architetto (il più delle volte sfaccendato… maledetto mestiere!) e quindi anche e forse per deformazione professionale non riesco a non osservare… ad incantarmi a volte su particolari che forse passerebbero inosservati e quindi scatto per “rubare scene di vita animata e non” ^ ^

che altro dire…

grazie per il vostro impegno
e buono scatto a tutti!

Giovanna/Jeko*phone

http://www.flickr.com/photos/jekophone/

Avatar

fotogriPhone

luglio 2nd, 2010 at 09:05

Ciao Giovanna/Jeko :)
Anche noi siamo felici che ci sia una comunità italiana iPhoneografica in così grande e veloce crescita, e speriamo di riuscire sempre nell’obiettivo di rimanere aggiornati ed aggiornarvi costantemente. Gli apprezzamenti che ci fate non fanno che stimolarci a continuare per questa strada e migliorare :)
Mi associo ad ogni singola parola che dici sulla nostra formazione-deformazione professionale ;) )
Ciao
Paola/fotogriPhone/71heidi

Avatar

ZippoBLOG

luglio 7th, 2010 at 17:40

Complimenti per il blog veramente ben fatto ed organizzato. Ottima invenzione parlare della fotografia mirata per iPhone.

Avatar

Simone

ottobre 1st, 2010 at 00:27

Ciao a tutti, per informazione se collegate l’iPhone al Mac e importate le foto scattate in iPhoto potete organizzarle in “eventi” (come fossero cartelle) dopodichè sincronizzare il tutto da iTunes. In questo modo le foto non vengono rimpicciolite e il rullino si può anche svuotare, visto che le foto scattate compariranno nella libreria, ben organizzata in eventi ;-)

Avatar

Francesco Morleo

novembre 7th, 2010 at 10:30

Gran bel blog, non c’è che dire… nella giungla di blog dedicati all’arte dell’iPhonografia direi che sicuramente questo aggiunge qualcosa in più. Graditissime le recensioni delle app, così come le sezioni sui consigli… Approfitto per un pò di pubblicità: dareste un’occhiata alle mie foto? http://phoneimages.tumblr.com Mi piacerebbe ricevere pareri, consigli e suggerimenti… Grazie e continuate così!

Avatar

icyThings

novembre 7th, 2010 at 11:36

Grazie Francesco!
E complimenti per le foto. Per i pareri/consigli/suggerimenti continua a seguirci perchè stiamo preparando un LAB apposta per questo!
Nel frattempo puoi partecipare ai nostri gruppi Flickr.
Ti aspettiamo :)

Avatar

Chiara Ferretti

marzo 21st, 2011 at 12:24

Ieri si è svolta a Firenze la mostra di “foto di cibo con l’iPhone” di Serena Remondini
http://girlgeekdinnerstoscana.com/iphone-food/

Trovate le foto della mostra qui http://www.flickr.com/groups/ggdtoscana/

Avatar

luigi bruno

ottobre 15th, 2013 at 16:33

Ciao Paola

sto organizzando per il secondo anno una collettiva fotografica e per questa nuova edizione ho il desiderio di predisporre anche uno spazio per le foto scattate con iphone.Se non è di disturbo vorrei chiederti alcune info
potreste darmi una e.mail dove scriverti

Ciao e Garz

Inserisci il tuo commento